Intervista a Romano Iacovazzi, allenatore dell’Asd Pezze

intervista a romano iacovazzi,romano iacovazzi,usd pezze,pezze di greco,allenatorePer comprendere quanto sia avvincente e combattuto il Girone C della Seconda Categoria basta dare uno sguardo alla classifica: emerge nitido il terzetto di testa che corre speditamente e, quasi incollata, l’Andrisani corre non meno delle tre. Ne abbiamo parlato con Romano Iacovazzi, senza dubbio uno dei protagonisti. Iacovazzi, quarantanni, guida la formazione di Pezze di Greco e cioè l’Asd Pezze di cui è stato anche calciatore. Il calcio, certo: ma Iacovazzi “si divide” col tennis, altra sua grande passione.Ma naturalmente qui ci concentriamo unicamente sul calcio e su questa “corsa” alla promozione:

Non chiedo chi è la piu forte delle “tre+uno” ma almeno di dire quanto potrà durare questa volata, fino alla fine?

“L’ Andrisani è senza ombra di dubbio la rivelazione del torneo.la Jonica)Contro Jonico) ,il Pezze di greco e lo United Mottola sono 3 squadre di categorie superiore.Secondo me hanno tutte e 3 delle peculiarità che contraddistinguono e leggittimano il loro primato.la jonica è una squadra “tosta”,esperta.una squadra che sa vincere le partite anche quando non fornisce delle prestazioni brillanti.ed è una caratteristica propria solo delle squadre vincenti. Il Pezze di greco è un team giovane ed ambizioso,che si applica allenamento su allenamento per provare a giocare un buon calcio e per organizzarsi al meglio sotto il profilo tecnico – tattico. Poi ritengo che giocatori come De Blasio e Telesca sono un lusso per una squadra di seconda categoria. Lo United Mottola invece mi sembra la squadra con l’organico migliore: sono forti in tutti i reparti ed hanno delle individualità che certamente farebbero molto bene anche nel campionato di promozione.molto spesso la qualità dei loro giocatori più importanti fanno la differenza.Ma ci terrei a  menzionare anche l’Avetrana che è una squadra dall organico validissimo, credo che abbiano avuto un po’ di episodi sfavorevoli nella prima parte di campionato,ma ritengo che sia tra le squadre più accreditate (a parte le prime quattro) per agganciare un posto nei play off. Per il resto direi che è un campionato avvincente: le squadre davanti corrono forte; e si sa quando si è costretti ad andare a “manetta” si rischia di inciampare e cadere.non sarà semplice d’ora in poi gestire pressione ed ansia in ogni match e perciò sono convinto che presto una squadra andrà in fuga mentre le altre tre dietro dovranno inseguire”

Tre nomi: miglior calciatore, miglior allenatore, miglior giovane, del Girone ovviamente:

Miglior giocatore Gemma dello Zollino, ma ovviamente toglierei volentieri Barulli allo United Mottola! Miglior allenatore Di ponzio: l Andrisani è senza dubbio la rivelazione,perciò mister Di ponzio merita la mia “nomination”, miglior giovane Peluso del Centro Jonico(*)”

 

Voi a San Marzano, il Centro Jonico a Monteiasi, il Mottola riceve lo Spongano e l’Andrisani a Ceglie: chi “rischia” di perder più punti?

“la classifica parla chiaro, perciò ritengo che per noi e per il Centro Jonico  sono due gare davvero molto ostiche,due “trappoloni” direi. Ma non è facile neppure la partita dell’Andrisani perchè il Ceglie è una squadra che si sta riorganizzando, ed in casa propria sono certo che metterà le basi per la propria salvezza”

Uno sguardo alla parte bassa: Stella Rossa spacciata? E di quelle che lottano in fondo chi ha le qualità migliori per tirarsi presto fuori dalla mischia?

“per la Stella Rossa, in effetti, si fa sempre più dura.la mia esperienza in queste categorie mi fa pensare che sarà sempre più difficile per loro trovare le motivazioni per agganciare un posto nei play out. Riguardo la squadra che si tirerà fuori dai play out non ho dubbi: il Ceglie.”

 

Mister Iacovazzi, lo dico io per lei: il Pezze non può stare a lungo in Seconda. Salirà di categoria già quest’anno?

“Noi stiamo lavorando sodo per questo: società,staff tecnico,giocatori e tifosi stanno proferendo il massimo sforzo per coronare il sogno di essere promossi in Prima Categoria.per noi sarebbe come vincere la champions league. Vorrei spendere due parole sulla società dell asd Pezze di greco: la società di sicuro meriterebbe categorie superiori per l’impegno, l’organizzazione e la competenza “

E il futuro di Iacovazzi?

“il futuro calcistico di Iacovazzi è unicamente e completamente proiettato alla partita col San Marzano.la prima di 12 finali”.


Cosa altro aggiungere? Mister Iacovazzi è stato davvero esaustivo. Ognuno avrà potuto notare la passione e la competenza. Si: è davvero un bel campionato con tanti ottimi protagonisti, tanto fra i calciatori come fra i tecnici. E Romano Iacovazzi è uno di questi protagonisti di un Torneo sempre piu bello ed avvincente e che -come dice il Mister pezzaiolo- si appresta a vivere la parte decisiva, le “dodici finali”. In bocca al lupo Mister!


cosimo de matteis

 

intervista a romano iacovazzi,romano iacovazzi,usd pezze,pezze di greco,allenatore

 

 

 

(*)Il calciatore Raffaele PELUSO è un ’92 in forza al Real Statte (e non al Centro Jonico). Il giovane calciatore tarantino è autore già di ben 11 reti.



 


Intervista a Romano Iacovazzi, allenatore dell’Asd Pezzeultima modifica: 2012-02-03T13:28:00+01:00da dematteiscosimo
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento