LECCE IN C E CON TRE PUNTI DI PENALIZZAZIONE – Quando la Giustizia fa il suo dovere

PALAZZI e carabinieri.jpg“Nessun individuo che sia dotato di ragionevolezza può dubitare che sia stata alterata la gara”. E’ come sempre un Palazzi senza peli sulla lingua quello che commenta la penalizzazione di tre punti (che appaiono persino pochi) alla squadra leccese. L’illecito sportivo (solo sportivo? Ah, che domanda insistente che ogni persona onesta si pone) si riferisce a Lecce-Lazio del 2011. (Che poi uno si chiede che senso abbia stare in Serie A se poi si vendono le partite? Non è forse meglio disputare altri campionati ma giocarli in modo sano ed onesto?) Il Procuratore fa poi riferimento al ruolo degli ungheresi arrivati in Italia per pagare i calciatori del Lecce ed anche questo è un discorso delicato. Ma noi ci fermiamo qui.

Già da anni dicevamo (di più: lo abbiamo scritto. Nero su bianco) che la presenza del Lecce in serie a era una chiara anomalia. Una congiunzione astrale o chissà cos’altro permise ai giallorossi di quel simpaticone di Fascetti di giungere in massima serie.

Ed infatti la presenza fu davvero una meteora: dopo pochi mesi di campionato il Lecce era già matematicamente retrocesso. La vittoria all’Olimpico è soltanto uno strano aneddoto da ricordare, non certo un trionfo da metter in bacheca. Ma noi, come detto, ci fermiamo qui. Abbiamo salutato il ritorno alla normalità: ed in tal senso, ad esempio, si inserisce anche il ritorno del Siena in cadetteria. La Serie B è finanche troppo per loro ma in questi anni –fra basket e pallone- abbiam visto la potenza e la influenza di certi potentati economici (e viene da ri-pensare agli anni in serie A dell’Avellino proprio nel periodo d’oro di Ciriaco De Mita…). Speriamo vivamente che sia l’inizio di una nuova fase. E con una certezza: il Lecce non potrà tornare in Quarta Serie (per i più giovani: la Serie D una volta si chiamava così. Ed i giallorossi vi han giocato tante partite…) perchè quest’anno sono bloccate le retrocessioni. Solo per questo motivo. Anche se -Andria insegna- i fallimenti sono sempre in agguato. Buon campionato a tutti.

 

scontri a lecce 16 giugno 2013.jpg











 

 

 

 

Via al processo per illecito sportivo, Lecce in ansia. Gervasoni patteggia

Per quanto riguarda la gara dei giallorossi sotto la lente, che risale al maggio 2011, ottenuta la permanenza in A la domenica precedente a Bari (poi compromessa per la tentata combine per cui è in corso un altro processo penale), non avevano alcuna ansia da risultato. Gli uomini di Reja vennero a Lecce alla ricerca di una vittoria che, in combinazione con altri risultati che poi non maturarono, sarebbe potuta valere la qualificazione in Champions League. Finì 2 a 4 (2 a 2 il primo tempo). Ferrario non disputò nemmeno un minuto, Benassi fu espluso nell’azione che portò al terzo goal della Lazio, lasciando il posto a Rosati. 

Nel fascicolo della Procura di Cremona è attestata la presenza di Zamperini a Lecce il 21 maggio, cioè alla vigilia del match. I tabulati telefonici, inoltre, dimostrerebbero anche una telefonata tra lo stesso e Ferrario e poi, nell’ora precedente al fischio d’inizio, lo scambio di tre messaggi. Con Mauri il dialogo indiretto si sarebbe invece prolungato per dieci sms. Nel capoluogo salentino, in quei giorni, sono passati secondo i magistrati anche Hiristijan Ilievski, Gabor Borgulya e Lazlo Schultz, del gruppo dei magiari che avrebbe rimpiazzato quello degli slavi – già compromesso da inchieste precedenti – nell’operazione di abbordaggio e reclutamento dei calciatori: gli ultimi due potrebbero essere venuti nel Salento con una dote di 600mila euro in cambio di un accordo per un risultato con almeno quattro goal in totale, secondo l’opzione dell’over 3,5.

Potrebbe interessarti: http://www.lecceprima.it/sport/udienza-commissione-disciplinare-gervasoni-patteggia-penalizzazione-lecce.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/LeccePrimait/112352998793334
LECCE IN C E CON TRE PUNTI DI PENALIZZAZIONE – Quando la Giustizia fa il suo dovereultima modifica: 2013-07-25T09:56:00+02:00da dematteiscosimo
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento