BRINDISI-MONOPOLI 1-2 Tabellino, cronaca e commento (dell’Ufficio Stampa del Brindisi)

Coppa Italia: il Brindisi esce ma non dispiace

 

BRINDISI-MONOPOLI FORMAZIONE SSD.jpg

Foto di Maurizio De Virgilis, tratta dal Sito del Brindisi


 

CITTÀ DI BRINDISI      1
MONOSPOLIS 2

 

Città di Brindisi: Cialdini, Frasciello, Staiano (45’ st Franchina), Sireno, Cacace, Mirabet, Bartoccini, Laboragine (k), Palmiteri, Rizzi (vk) (31’ st Mariano), Greco. A disp.: Agostini, Mazza, Gloria, Vantaggiato, Fusco. All.: Mino Francioso

 

Monospolis: Di Gennaro, Lacriola, Colella, Mastropasqua, Allegrini (22’ st Anglani), Amato (vk), De Tommaso (39’ st Marini), Lanzillotta (k), Pereyra (8’ st Ventura), Strambelli, Montaldi. A disp.: Giannuzzi, Cuoccio, Vitale, Camporeale. All.: Claudio De Luca

 

Reti: 38’ De Tommaso (M), 41’ Montaldi (M), 45’ Greco (B)

 

Arbitro: sig. Marco Castello di Potenza

 

Assistenti: sigg. Rocco Sapienza di Potenza e Giuseppe Cappiello di Matera

 

Angoli: 6-6 (1-4)

 

Recuperi: 1’ pt; 4’ st

BRINDISI“Venti ragazzi che si trovano a lavorare insieme per la prima volta. La sconfitta ci può anche stare ma i margini di miglioramento sono indubbi”. È il Francioso-pensiero a riflettori spenti, quelli di una battuta di Coppa Italia che ferma il Città di Brindisi alla prima uscita stagionale ufficiale e spiana la corsa del Monospolis dopo la caccia grossa nel turno preliminare in casa del Nardò.

La sconfitta non sfiora le quotazioni della formazione brindisina, che s’incammina verso l’esordio in campionato con stessa fiducia e voglia di imporre le proprie qualità. Quelle che il caldo di questo tardo agosto e l’abbondanza della preparazione hanno in parte appannato contro un avversario che ha raccolto il massimo spendendo il meno possibile.
Il pubblico ci mette la sua curiosità, fa caldo ma allo stadio si comincia a fare sul serio dopo la batteria di amichevoli estive e c’è voglia di vedere all’opera i nuovi interpreti biancoazzurri. La cornice sugli spalti evoca da tradizione la rivalità tra le due tifoserie, mentre sul campo l’undici inedito formato Francioso ha davanti novanta minuti per lasciare una buona impressione. Al 2’ Cialdini vola e la punizione di De Tommaso dal limite si perde in angolo. Un minuto dopo Greco “vede” la porta dalla distanza ma il suo sinistro è ben parato da Di Gennaro. Le squadre si controllano a vicenda e giocano essenzialmente a centrocampo salvo affondare con colpi improvvisi. Come il colpo di testa di Cacace al 6’ che lambisce il palo, o il tentativo all’incrocio di Laboragine al 25’ che Di Gennaro alza in calcio d’angolo, o ancora il tiro da oltre trenta metri di Sireno che al 27’ grazia il portiere ospite trovando la parte alta della traversa.

Il Brindisi prova a tessere una fitta rete di passaggi nel tentativo di sfiancare l’avversario, ma sul finire del tempo sono gli ospiti a rompere l’equilibrio. Cacace commette fallo al limite dell’area e al 38’ De Tommaso con un piazzato a giro centra il palo più lontano e s’infila di sponda. I padroni di casa ripartono a testa bassa ma sbandano in fase difensiva. Passano tre minuti e Strambelli disegna un buon corridoio per Montaldi che davanti al portiere finta la combinazione con il compagno e in diagonale basso infila per la seconda volta la porta brindisina. I ragazzi di Francioso non si perdono d’animo e pochi secondi oltre il 45’ dimezzano con Greco, bravo a tagliare in orizzontale l’area biancoverde e chiudere di sinistro imparabilmente alle spalle di Di Gennaro.

La ripresa offre al Brindisi la possibilità di rimontare. La squadra c’è e l’approccio sembra quello giusto. Al 6’ è ancora Greco che chiude un appoggio di testa in piena area di Palmiteri ma la conclusione è ribattuta. Il tempo per recuperare c’è tutto e allora il Brindisi alza ritmo e baricentro costringendo l’undici di De Luca a rintanarsi nella propria metà campo. Il centrocampo si ricompatta e, a differenza del primo tempo, copre meglio le vie centrali, ma all’11’ Cialdini evita il peggio mandando a vuoto con un’ottima chiusura la fuga solitaria di Ventura. Al 26’ Palmiteri è trattenuto vistosamente in area ma il signor Castello indulge tra le rimostranze di pubblico e giocatori di casa. Al minuto 31 Francioso cambia Rizzi per Mariano che tra le prime giocate scarta dall’esterno per Palmiteri il quale lascia partire dal limite una traiettoria faticosissima per Di Gennaro. Il bravo portiere biancoverde può solo distendersi e prolungare in angolo. Il tema della gara non cambia, il Brindisi è manovriero e stringe i tempi, il Monospolis rimane basso e si affida alla fase difensiva e ai pochi minuti rimasti sul cronometro. Al 36’ è ancora Mariano a farsi notare con un colpo di testa che intercetta una punizione dalla trequarti di Laboragine ed esalta ancora la reattività dell’estremo difensore dei gabbiani.

Al 40’ l’ultimo brivido dell’incontro. Lo procura Cacace, libero di svettare in area ospite, la sua deviazione di testa però termina di poco alta. Finisce così il prologo della stagione 2012-2013 per il Città di Brindisi. Il Monospolis passa il turno ma la formazione di casa fa le prove generali di campionato e non delude le aspettative. È appena l’inizio.

E già si intravedono le qualità dei singoli e l’idea di gioco che mister Mino Francioso ha in mente per il “suo” Brindisi. Che aspetta di proporsi a pieno organico grazie agli inserimenti di Villa, Murano e De Toma, e di maturare il prima possibile come squadra e come gruppo.


Tratto dal Sito Ufficiale della Ssd Calcio Città di Brindisi :

http://www.cittadibrindisicalcio.it/index.php?option=com_k2&view=item&layout=item&id=225

 

 

 

 


BRINDISI-MONOPOLI 1-2 Tabellino, cronaca e commento (dell’Ufficio Stampa del Brindisi)ultima modifica: 2012-08-27T15:37:21+02:00da dematteiscosimo
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento