FUTURA BASKET BRINDISI – Il punto

Comunicato stampa Futura Basket Brindisi – Venerdì 15 marzo 2013

LOGO FUTURA BASKET.jpg

Futura Basket, una stagione piena di emozioni

 

Passata la festa, i protagonisti rivivono la straordinaria stagione della Futura Basket, che ha precorso il progetto biennale di approdare nella categoria superiore. Un risultato che si è concretizzato grazie alle qualità di un gruppo allestito con grande attenzione a ruoli e interpreti, e che alla fine ha ripagato a suon di vittorie tecnici e dirigenti. Si sa che al successo si arriva tramite scelte e lavoro, e la Futura ha saputo trovare la combinazione più efficace. Dalle giocatrici che sono scese in campo ai tecnici che le hanno indirizzate, ai dirigenti che hanno sostenuto il progetto spingendolo verso il miglior risultato. La corsa si è conclusa con il grande salto, una prova di maturità che ha fatto i conti con un campionato difficile, più di quanto un rosario di vittorie farebbe pensare. Le imprese lasciano sempre grandi emozioni, e a distanza di una settimana è bello ricordarle e riviverle per capire dove si è arrivati, e poi risalire il campionato fino alle primissime scene.

Fabio Tagliamento.JPG



Una emozione indescrivibile – commenta il vicepresidente del club biancoazzurro Fabio Tagliamentocome tutte quelle che segnano i momenti culminanti, i traguardi, gli atti finali di un lavoro che appaga la passione e compensa i sacrifici. Non c’è nulla di più bello che vincere di squadra, forse perché è più difficile, perché occorre incastrare tante situazioni, tanti modi di vedere e intendere le cose”. E quest’anno anche i dirigenti hanno fatto squadra, si dice che chi fa sport coglie prima degli altri il senso di appartenenza. “Proprio così – sottolinea il dirigente brindisino, un’intera famiglia coinvolta nella Futura (la moglie Annarita Pagliara è un tecnico del settore giovanile, le figlie Marzia e Claudia giocano) – perché è sempre la società, con la sua organizzazione e le sue scelte, a determinare il destino di un progetto. Negli ultimi mesi mi sono dedicato con più assiduità al settore giovanile, che è da sempre uno dei nostri punti fermi, apprezzando intanto il lavoro che gli altri dirigenti e collaboratori hanno svolto per la prima squadra. Ringrazio in primo luogo Giuseppe Barretta per il suo decisivo contributo, una passione che diventa presenza preziosa ogni giorno, attenzione per tutte le necessità e le dinamiche che si creano nello staff e sul campo. Così come un ringraziamento lo meritano tutti gli altri dirigenti, Salvatore Ranieri, Tonino Gagliardi, Fabio D’Aprile e Vincenzo Siccardi, che si sono sempre dedicati e offerti con grande generosità. Non ultimi i tecnici che hanno forgiato caratteri e caratteristiche delle ragazze fino a far valere la forza del gruppo”. Nella stagione della Futura ci sono proprio tutti, comprese le voci fuori campo, spesso silenziose, che si scambiano informazioni e intese per far funzionare tutto nel migliore dei modi. La vittoria alla fine è l’esatta ricompensa. “Confesso di essermi emozionato – conclude Fabio Tagliamento – e di tornare spesso ai tanti momenti che hanno incorniciato una giornata indimenticabile. Una emozione intensa e inebriante come quella che ho provato quando Marzia ha partecipato con la maglia della Nazionale agli Europei Under 16 in Ungheria e ai Mondiali Under 17 in Olanda. Immagini e istanti impressi nella memoria che porterò sempre con me”.

L’eco della festa si è intanto attutita. E la Futura è tornata ad allenarsi in vista degli ultimi due episodi del campionato. Il primo sabato prossimo in trasferta nella “terra dei colori”, Sorrento, il secondo (sabato 23 marzo), sigillo conclusivo della fase regolare, in casa contro Maddaloni. La NPG Polisportiva Basket Sorrento di coach Paolo Falbo, con la vittoria interna contro la Pink Bari del 2 marzo scorso, ha conquistato la salvezza matematica con tre turni di anticipo, oltre a un posto utile in chiave playoff (quarti di finale in programma il 7 aprile). La compagine costiera ha avviato un piano di crescita triennale completando il primo step come previsto, malgrado un cammino che non ha risparmiato contrattempi. “La società biancorossa si è spesa in ogni modo per mantenere in vita il progetto – ha commentato il tecnico ex Castellammare, di professione ingegnere – procedendo tra mille difficoltà, economiche in primo luogo. Il periodo di crisi che l’economia sta attraversando ha lasciato il segno anche nella nostra gestione: ormai fare sport è un lusso e un campionato di A3 comporta costi elevati. Ma siamo qui, a un passo dalla conclusione, provati da una stagione complicata eppure di nuovo pronti a metterci in gioco”. Appuntamento sabato (ore 20.15) al Palazzetto di via Atigliana di Sorrento. Arbitrano Giuseppe De Prisco di Salerno e Francesco Padula di Caserta.

 

 

Ufficio stampa

Futura Basket Brindisi

FUTURA BASKET BRINDISI – Il puntoultima modifica: 2013-03-15T13:13:57+01:00da dematteiscosimo
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento