LA ROSA – TUTURANO

La partita di calcio fra il Tuturano ed il La Rosa ha avuto un finale un poco burrascoso ed il giovane direttore di gara ha ritenuto di dover sospendere la gara: si era a pochissimi minuti dal novantesimo.

Non è la prima volta che accade qualcosa di analogo nei campionati dilettantistici e la “spiegazione” che viene data, in modo pressoché unanime, da parte degli addetti ai lavori è la medesima e cioè che nei tornei minori (Prima, Seconda e Terza Categoria in particolare) vengono designati degli arbitri giovani e poco (pochissimo) esperti. Si dirà: “ma se non arbitrano le partite come fanno ad acquisire esperienza?” ed è una obiezione plausibile e valida. Tuttavia i campionati summenzionati vedono, accanto a tanti giovani calciatori, molti atleti ultratrentenni ed è comprensibile come dei ragazzini, alle prime armi, incontrino delle difficoltà anche a causa dell’alto tasso di agonismo presente nei tornei in questione. Piu di qualcuno, fra gli “addetti ai lavori” han avanzato la ipotesi che forse sarebbe il caso di non mandare “allo sbaraglio” dei giovani inesperti proprio in queste categorie e che viceversa si potrebbe pensare di designare arbitri un poco piu maturi (in tutti i sensi)in queste categorie  ed i “freschi” di corso mandarli a fare “tirocinio” anche in Promozione. Certo, facile a dirlo: tuttavia è una quaestio che si potrebbe almeno tentare di affrontare, magari nel modo indicato.

Tornando al caso specifico: la partita fra il “La Rosa Calcio” ed il “Tuturano” era praticamente un derby cittadino –il quartiere e la frazione distano sei chilometri- e quindi carico di ulteriore tensione agonistica. Si consideri che il Tuturano lottava (lotta) per il vertice nel Campionato Regionale di Seconda Categoria Girone C.  Ed infatti vinceva (per una rete a zero, marcatura siglata da Stefanelli su calcio di punizione) e mancavano oramai pochi minuti alla fine della gara – si giocava sulla terra battuta del Campo del quartiere Bozzano- quando il giovane (giovanissimo!) arbitro ha decretato un rigore a favore del La Rosa. Era l’ottantaseiesimo minuto, quindi mancavano appena 240 secondi al 90°. Stando ad alcune “versioni” il rigore sarebbe stato decretato per evidenti intimidazioni da parte dei calciatori ma questo non è riscontrabile né verificabile (ma non inverosimile!). Ed il punto è questo: può un ventenne –poco piu poco meno- gestire situazioni simili, con una vis agonistica altissima e con uomini maturi (spesso vicino alla quarantina) che si dannano per un gol?

Torniamo ai fatti: alcuni calciatori del Tuturano hanno protestato e l’han fatto in modo veemente tale che –sarebbe stata questa la versione dell’arbitro- non sussistevano le condizioni per proseguire la gara. Il penalty non è stato battuto e la giovane giacchetta nera ha sospeso la gara. Gara che, ovviamente, non è più ripresa. Ed ora calciatori e dirigenti delle due squadre attendono il verdetto, in settimana, del Giudice Sportivo il quale farà le sue valutazioni proprio in base a quello che il baby-arbitro (sia detto con affetto!) avrà scritto sul Referto. Ecco, questo è l’accaduto. E meno male che ha prevalso il buonsenso: sovente tali situazioni degenerano in vere e proprie risse che richiedono l’intervento delle forze dell’ordine.

_______________________________________________________

Quello seguente è il post che avevo pubblicato su facebook (ed anche qui) per fornire una prima informazione:


Cari amici, contavo di darvi almeno il risultato di La Rosa-Tuturano.

Ma, pur correndo come un matto da Jaddico (ero andato a Messa) a Bozzano
son giunto e sul campo non vi era nessuno.
Già finita?

Macchè.
Ho chiesto un po’ e mi è stato riferito quanto segue:
il Tuturano vinceva per uno a zero
e si accingeva a portare a casa una vittoria.
Verso la fine del secondo tempo
l’arbitro ha assegnato un rigore alla Rosa
e pare sia scoppiato un parapiglia con conseguente sospensione della partita.
Ecco, questo -RIPETO- mi è stato riferito dai presenti.

Ne sapremo di più fra qualche ora.

Beh io mangio e poi corro allo stadio.
ciao a dopo.

LA ROSA – TUTURANOultima modifica: 2012-10-21T13:23:00+02:00da dematteiscosimo
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento