un carovignese in prima pagina – La popolarità improvvisa di NICCOLO’ GRECO

Per una bella coincidenza due Testate Giornalistiche pugliesi si sono occupate, nello stesso periodo ed anzi quasi in “contemporanea” di Niccolò Greco, il giovane calciatore del Brindisi. Il ragazzo di Carovigno (stessa città di Marcello Prima, indimenticato bomber che ha vestito la maglia con la “V”) sarà certamente contento di tutto ciò e la cosa più bella è che Niccolò certamente non si monterà la testa e che, anzi, queste attenzioni della stampa (sebbene locale) gli faranno moltiplicare l’impegno in campo e negli allenamenti.

E comunque nel caso si dovesse davvero “montare la testa” ci penserebbero Taurino e/o lo stesso Gigi Boccolini a “smontarlo”!

Bene, come dicevo, Greco si è guadagnato una certa “notorietà” e vi dico, nello specifico, quali Testate si son occupate di lui: anzitutto un Giornale della sua Carovigno, diretto e fondato da Giuseppe Elia Brandi, e mi riferisco al mensile “La Voce di Carovigno”. L’articolo, a firma Mimmo Ciaccia, mi è tecnicamente difficile riportarlo ed allora metto il pezzo in questione a mò di immagine: credo che sia ugualmente leggibile (per ingrandirlo ulteriormente si può “cliccare” sull’articolo stesso: la leggibilità dovrebbe essere migliore)

 Niccolò Greco, Marcello Prima, La voce di carovigno, pugliacalcio24, cosimo de matteis, la Voce di Carovigno, ssd calcio città di brindisi, serie d girone h 2011-2012, verso martina-brindisi, la lana e la seta,

Il secondo articolo cui accennavo è apparso proprio oggi sul iornale nline PugliaCalcio24 (una Testata cui presto le mie capacità, gratuitamente, per provare a farla emergere) ed è una intervista che il sottoscritto ha realizzato con la giovane mezzala. Anche questo articolo lo riportiamo integralmente:

 

ESCLUSIVA PC24; Brindisi, Niccolò Greco: “A Martina noi giochiamo per vincere”

La giovane mezzala brindisina ha le idee chiare: “critiche sbagliate. Dimenticano il ritardo nella preparazione”. “Si sta creando un bel gruppo. Taurino il leader”.
13.10.2011 15:30 di Cosimo De Matteis  

Niccolò Greco

Niccolò Greco

Diciotto anni compiuti qualche settimana fà Niccolò Greco è uno degli “under” più in forma della squadra del Brindisi. Un ragazzo con il calcio “nel sangue”: ne parla con passione e con estrema decisione. Greco, carovignese, una Maturità Scientifica quasi in dirittura d’arrivo, è una mezzala destra. Boccolini lo ha quasi sempre schierato nell’undici iniziale e lui se l’è cavata bene. Domenica, nel vittorioso incontro con la Viribus, è subentrato a Gennari ed ha contribuito al successo del Brindisi, il quarto in questo scorcio di Campionato:

Quattro vittorie in sei partite, nonostante il grande ritardo nel formare la squadra e nella preparazione: eppure c’è chi critica. Cosa ti senti di dire in proposito?
“Credo che chi critica sbaglia. Questa squadra ha cominciato la preparazione l’8 agosto, in ritardo rispetto a tutte le altre squadre del campionato. Nonostante ciò, siamo riusciti a coprire il divario di preparazione rispetto alle altre. Stiamo facendo bene, sicuramente abbiamo perso due partite malamente, ne siamo consapevoli e infatti abbiamo dato subito prova, dopo la sconfitta di Gaeta di avere grande carattere ribaltando lo 0-1 iniziale. Ci vuole ancora un pò di tempo e tutti saremo al 100%”

Scusa se insisto ma i più “beccati” siete stati proprio voi under. Io ho visto degli ottimi ragazzi, ben messi in campo: Rosti sta giocando bene, tu anche, De Roma è un bel centrocampista, Caravaglio migliora sempre più…perchè queste critiche proprio ai più giovani?
“Si vede che non abbiamo dato abbastanza prova della nostra bravura. Io personalmente nelle ultime due settimane ho accusato un piccolo calo fisico, sicuramente dovuto alla preparazione molto dura svolta in ritardo. Ancora non sono al 100%, le mie qualità ancora non le ho fatte vedere, perciò m’impegnerò a recuperare affinché queste qualità escano al più presto, per zittire diciamo le “critiche

Vabbè, cambiamo discorso.Domenica andate a Martina: conosci qualcuno dei calciatori di mister Bitetto?
“No, non conosco nessuno, ma so che sono davvero una bella squadra. Questo non c’interessa, perchè noi andremo a Martina per vincere per noi e per i nostri tifosi.”

Una domanda sullo spogliatoio: chi è il “leader”? C’è abbastanza collaborazione fra under e “senior”?
“Sicuramente Roberto Taurino, una persona fantastica, sempre pronta ad aiutarti. Dopo di lui ci sono i vari Checco D’amblè, Kettlun, Guadalupi, Ciano, Mignogna. Si sta creando davvero un bel gruppo, dove si scherza e si sta davvero bene. Un gruppo compatto!”

Torniamo alla gara di Domenica: io credo che non perdere sarebbe già un buon risultato anche considerando la mancanza in difesa di Taurino. Andrebbe bene un pareggio, Niccolò?
“Il pareggio sarebbe sicuramente un buon risultato, ma noi giochiamo per vincere. Ce la metteremo tutta, lotteremo fino alla fine, senza darci pace.”

Concludendo, vorresti inviare un messaggio ai tifosi in vista di questa partita?
“E ai tifosi dico di accorrere numerosi a Martina, perchè ci sarà davvero bisogno del loro supporto. Sarebbero davvero il nostro dodicesimo uomo…perchè sono davvero grandi. La dimostrazione è stata la partita contro la Viribus.”

Un ragazzo dalle idee decisamente chiare. Noi gli auguriamo una brillante carriera: lui ha la giusta ambizione – è normalissimo che sia così- e questo campionato nel Brindisi potrebbe davvero essere per lui davvero una occasione importante, di quelle da non farsi scappare. Auguri Niccolò: al primo gol torneremo ad intervistarti!

cosimo de matteis

 

 

un carovignese in prima pagina – La popolarità improvvisa di NICCOLO’ GRECOultima modifica: 2011-10-13T23:08:00+02:00da dematteiscosimo
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento