Comunque sia…sempre FORZA BRINDISI!

 

Qualcuno, non importa chi, una volta mi disse  “per te il blog non è un lavoro” (non posso dire il resto della frase perché verrei meno alla riservatezza) . E’ vero, il mio è un blog amatoriale, senza scopo di lucro, senza manco quelle pubblicità –spesso immorali- che ti danno qualcosina  in base a quanti clic ha il sito.

LOGO FORZA BRINDISI

 

Ed è pur vero –non è mistero, lo sanno tutti- che pur avendo scritto e pubblicato oltre tremila articoli (in cartaceo ed online) non sono iscritto all’Ordine dei giornalisti e non sono neppure un pubblicista.

 

E, se interessa a qualcuno, non sono neppure laureato (nonostante oltre 40 esami superati a pieni voti ed una tesi di laurea approvata e stampata) ma ho un modesto diploma di ragioniere, ed altri titoli –una ventina- frutto di corsi frequentati con scrupolo e passione.

 

E ho pure il difetto d’esser talora talmente prolisso (al limite della logorrea) che dopo ogni conferenza stampa me ne esco con lo scrupolo d’aver disturbato (suscitare ilarità, in fondo, è cosa innocente e peccato veniale) o arrecato fastidio al lavoro altrui.

 

Detto tutto ciò potrò pur aggiungere che esiste ancora una libertà di espressione: il nostro Paese ha vissuto regimi illiberali e legislazioni liberticide ma oggi non è più così.

BANDIERA BRINDISI

 

Curo questi modesti blogghetti i cui limiti sono talmente evidenti che non v’è bisogno che sia io a dirlo. Ciononostante diverse centinaia di persone, quotidianamente, decidono di visitarli e di leggere quanto scrivo e pubblico.

 

Non avrò l’acume e la scaltrezza di molti altri ma ho il buonsenso di non offendere nessuno e soprattutto la attenzione principale a dire sempre e solo la verità. E coerentemente con tutto questo dico che la situazione del calcio brindisino –segnatamente del Brindisi che seguo fin dalla primissima infanzia- un poco la conosco. Grazie alla disponibilità della Società (e colgo la occasione per ringraziare i due Addetti Stampa che si sono succeduti: Roberto Romeo e Carmen Vesco) ho seguito ancor piu da vicino le vicende calcistiche ed, inevitabilmente, anche quelle extra calcistiche.

logo brindisi

 

Ed infine dico il motivo di questa enorme e mallopposa premessa: mi è dispiaciuto, umanamente, per l’esonero di Salvatore Ciullo (che ritengo uno dei migliori tecnici in circolazione) ma credo che, date le vicende degli ultimi due mesi, era ed è opportuno.

 

Vado oltre: in merito alle vicende prima accennate ritengo che alcune persone -la maggior parte- le abbiano vissute con saggezza, mitezza e senza acredine. Purtroppo, però, nonostante questi lodevoli comportamenti –persino esemplari- si è generata una situazione che ha reso oramai impraticabili certi percorsi e certi rapporti. Le conseguenze sono state, si potrebbe dire, quasi “fisiologiche”. Non tutto è finito, purtroppo: esistono i pompieri ma esistono anche gli incendiari (e persino i piromani). E sussistono –io li avverto, nitidi, palpabili- desideri di rivalsa ed altri sentimenti negativi. Per quello ho detto pubblicamente –e lo ripeto, a costo di suscitare ulteriore ilarità- che auspico serenità e soprattutto pazienza –da parte di tutti- e di lasciar perdere puntigli o vendette. Ripartiamo, ancora una volta. E’ solo pallone, è vero: ma siamo tanto appassionati.

 

cosimo de matteis

Comunque sia…sempre FORZA BRINDISI!ultima modifica: 2014-01-30T00:53:46+01:00da dematteiscosimo
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento