Serie D Girone H – la 5^ Giornata – IL COMMENTO DI COSIMO DE MATTEIS

Nella Domenica in cui cadono per la prima volta Brindisi e Taranto (che fra sette giorni si affronteranno al Fanuzzi) la “copertina” va alla sorprendente matricola che è lì sopra, davanti a tutte le altre squadre.Non è dato da sapere quanto “durerà” la Progreditur Marcianise in vetta alla classifica ma al momento i numeri parlano fin troppo chiaro: oltre al primato solitario i casertani vantano il migliore attacco, maggior numero di vittorie (4 in 5 gare) e si gode giustamente il momento magico unitamente alla tripletta di bomber Allegretta.  Regolare il cammino del Matera che liquida in casa il San Severo col piu classico dei risultati: 2-0 e secondo posto in perfetta solitudine. I ragazzi di Cosco ora han una trasferta abbordabile e tornassero anche da Pozzuoli coi tre punti potrebbero puntare decisamente alla vetta e, diciamolo, alla Serie C.

Attenzione alla Turris: non che i corallini costituiscano una sorpresa ovviamente ma dopo una partenza col freno a mano tirato infilano due vittorie di prestigio –Monopoli e Taranto allo Iacovone!- che costituiscono un segnale molto forte al campionato.

Con la vittoria nel derby contro il Brindisi  (ne parliamo a parte) il Monopoli conquista tre punti davvero preziosi per classifica e morale. Successo conquistato, con merito, nella prima frazione di gioco e difeso senza grossi problemi lungo il resto della gara. Il Brindisi si consola con bomber Gambino, sempre piu capocannoniere (sette reti per lui) ed autore di una doppietta.

Torna ridimensionata dalla trasferta campana il Grottaglie: non ha sfigurato ma la sconfitta col Gladiator (ancora imbattuta!) ci sta tutta. Real Vico e Manfredonia con due belle vittorie (i sipontini s’impongono in trasferta) si affacciano ai piani alti e respirano ed il calendario li mette di fronte Domenica prossima al Miramare.

La gara di Nardò meriterebbe un discorso lungo: non abbiamo lo spazio e per ora ci limitiamo a registrare il “ritorno” del Nardò ed il pareggio interno col Bisceglie. Ma in tanti “rumoreggiano”. In coda si delineano le “gerarchie” o quantomeno vengono ad individuarsi le squadre che saranno le protagoniste della avvincente lotta per la permanenza. Ma l’equilibrio regna in questo torneo anche nella parte alta: meglio così, ne guadagna l’interesse e lo spettacolo delle partite che sono combattute fino al novantesimo. Alla prossima.

cosimo de matteis

Serie D Girone H – la 5^ Giornata – IL COMMENTO DI COSIMO DE MATTEISultima modifica: 2013-09-29T19:15:00+02:00da dematteiscosimo
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento