BRINDISI-MONOPOLI e gli anni Ottanta

MARCELLO PRIMA.jpgCorreva l’anno 1979 ed il Brindisi –l’allora Brindisi Sport- militava nella Serie C/2 (di “fresca” creazione: la ennesima riforma dei campionati aveva trasformato la Serie C unica in due categorie: la C/1 ed appunto la C/2) ma erano ancora vivi e nitidi i ricordi della Serie B (lasciata appena tre anni prima). Anche lo Stadio era pressoché identico –come struttura, capienza eccetera- a quello che era stato il teatro delle tante stagioni in cadetteria. Il Brindisi aveva disputato il suo primo torneo di C/2 nel Girone Adriatico che aveva visto la promozione del Fano e dell’allora Anconitana.

L’anno successivo (79-80) le squadre pugliesi furono inserite nel girone D ed il Brindisi disputò una delle più belle stagioni: la promozione in C/1 sfumò d’un soffio e soltanto per una beffarda autorete di Smeraldi durante Brindisi-Alcamo finita, appunto, 0-1. E solo sette giorni prima il Brindisi, in un Comunale gremito e festante, aveva battuto per tre a zero la Paganese nello scontro diretto d’alta quota. La gara coi bianconeri siciliani pareva una mera formalità, invece… Peraltro la successiva giornata –l’ultima di campionato- il Brindisi perse pure a Potenza e perse pure il treno per la C/1 (cui approdarono Paganese e Cosenza). Ma perché sto rievocando quegli anni? Un po’ per amarcord personale  ed un po’ perché siamo alla vigilia di Brindisi-Monopoli. Il collega Caianiello –di dieci anni piu giovane di me- ha ricordato ai suoi tanti telespettatori le ultime sfide con i biancoverdi.

Io, senza pretese, torno un po’ piu indietro e vi porto, appunto, in quegli anni. Vi avviso che vado a memoria ma avendone avuta in dono una abbastanza buona potete esser certi che non racconto frottole. Ad esempio gli amici baresi ricorderanno che eran approdati in Serie C dopo il vittorioso spareggio di Campobasso col Francavilla (autore del gol vittoria il….. caso. Già: dopo lo 0-0 dei 120 minuti di gioco non esistendo i calci di rigore la vincente venne decretata con la monetina. Ed andò bene al Monopoli). Il “Vito Simone Veneziani” non aveva ancora fatto  il restyling che lo portò ad essere come ora lo conosciamo. Ed in quelle  stagioni di C/2  il Monopoli giocava sulla terra battuta.Il già citato campionato 79-80 vede in qualche modo incrociarsi i destini di Brindisi e Monopoli: se l’Alcamo aveva fatto lo scherzetto al Brindisi togliendogli la promozione pochi settimane dopo fu il Monopoli a condannare alla Serie D ai siciliani nello spareggio “mors tua vita mea” disputato sul neutro di Bisceglie. Il gol-salvezza venne firmato da un bomber brindisino allora poco piu che ventenne: parlo naturalmente del carovignese Marcello Prima che stava iniziando una straordinaria carriera fatta di tanto impegno e soprattutto di tanti, tantissimo gol. Quell’anno Prima ne fece 16 e fece il salto di categoria andando in C/1 col Cosenza neopromosso assieme alla Paganese (poi il bomber riccioluto, in alto in  una foto di quegli anni,  tornò in Puglia e conquisto una promozione anche col Barletta). A proposito di promozioni (e di spareggi-promozione) i monopolitano più “anziani” non possono dimenticare quello col Casarano. I leccesi erano neopromossi in C/2 ma fecero un campionato di vertice, così come il Monopoli –guidato quell’anno da Mister Mammì- e giunsero appaiate in classifica in due a contendersi un posto per la C/1.

La sede scelta per lo spareggio fu, manco a dirlo, Brindisi.  Il Comunale presentava un bel colpo d’occhio grazie alla presenza delle due tifoserie più tanti brindisini presenti a vedere lo spareggio-promozione. Che venne deciso da un gol di Cau: era la C/1 per la prima volta del Casarano. Ci sarebbe rimasta oltre un decennio.

Il Monopoli avrebbe raggiunto la C/1 per la prima volta nella Stagione 83-84(con Mario Russo in panchina) ed il Brindisi lo raggiunse la stagione successiva (quella iniziata con Mister Vinci e portata a conclusione da Giancarlo Ansaloni)grazie anche alle 17 reti di Giorgio Tomba. Ed iniziarono così tante sfide, in C/1, tra Brindisi e Monopoli. Ed ora, con Taranto, Foggia e Trani, rieccoci qui a giocare. E’ Serie D, è vero: ma che importa. Il calcio è sempre bello. Buon derby a tutti!

cosimo de matteis

BRINDISI-MONOPOLI e gli anni Ottantaultima modifica: 2012-10-05T03:42:16+02:00da dematteiscosimo
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento