Il saluto di Tavecchio per l’inizio della stagione

Il presidente LND augura una buona stagione all’intero mondo dilettantistico e giovanile.

TAVECCHIO.png

Inizia una nuova stagione di campionati. Si tratta di un momento particolarmente atteso e significativo che segna, per oltre un milione di tesserati, il ritorno al calcio giocato dopo la preparazione estiva e dopo il tradizionale assaggio agonistico caratterizzato dagli esordi nella Coppa Italia. Un pensiero speciale di affetto e di vicinanza va alle società dell’Emilia Romagna e della Lombardia, duramente colpite dal recente terremoto, con l’auspicio sincero che possano presto superare brillantemente le attuali criticità grazie alla loro tenacia. Un sentito “in bocca al lupo”, invece, al Calcio Femminile e al Calcio a Cinque per i rispettivi prestigiosi appuntamenti internazionali della stagione, arricchita ad inizio ottobre dallo svolgimento del mini-Torneo della U.E.F.A. Regions’ Cup, con la partecipazione della Rappresentativa del Veneto.

L’avvio della nuova stagione sportiva mi concede l’opportunità per rivolgere un augurio a tutti: un “buon lavoro” a dirigenti e addetti impegnati nelle strutture federali e un “buon campionato” a chi si appresta a scendere in campo in ogni angolo d’Italia. In entrambi i casi, vale il presupposto di un importante lavoro organizzativo, che riveste una funzione unica e preziosa, e al tempo stesso impegnativa, per accendere i motori di un movimento straordinario, che vedrà ai nastri di partenza oltre 14.000 società dilettantistiche e giovanili con le proprie squadre. Nonostante l’acutizzarsi della crisi economica, il nostro sistema ha retto bene, confermandosi come un punto di riferimento insostituibile nel panorama sportivo italiano.

La Lega Nazionale Dilettanti non sfugge, ovviamente, alla consapevolezza delle difficoltà di ordine finanziario che stanno distinguendo questa delicata fase storica. E’ anche per questo motivo che mi rivolgo a tutte le nostre Associate, ringraziandole per il servizio messo a disposizione con quotidiana passione e alto senso di responsabilità. Al loro fianco, continueranno ad avere una Lega che ha ormai acquisito una sua precisa forza e fisionomia, grazie anche alla validissima collaborazione dei Comitati, delle Divisioni, dei Dipartimenti e delle Delegazioni. Una collaborazione che ha, alla base, una forte sintonia con la Federazione, a tutti i livelli. Altrettanto fondamentali l’apporto e la disponibilità, peraltro mai mancati fino ad oggi, delle Istituzioni e degli Enti Locali presenti sul territorio.

Insieme a quella sportiva, comincerà a breve un’altra fase, quella elettorale, rappresentata dal rinnovo delle cariche federali quadriennali. Da oltre dieci anni a questa parte, la Lega Nazionale Dilettanti ha intrapreso percorsi apprezzabili e realizzato risultati eccezionali, mantenendo elevato il livello delle proprie azioni e imbastendo una rete progettuale in grado di far sempre fronte alle esigenze delle Associate. Le ultime rilevanti iniziative riguardano le politiche di valorizzazione dei giovani e la costruzione di Centri Federali sul territorio, finanziati con la quota-parte riveniente dalla mutualità dei diritti televisivi: 630.000 euro complessivi, da ripartire fra i nove gironi della Serie D, in favore delle società più virtuose nell’utilizzo dei giovani calciatori; realizzazione di 19 impianti sportivi moderni in ogni Regione, con un investimento complessivo di circa 10 milioni di euro, per dare avvio ai Centri di Formazione federale per i giovani calciatori.

La vitalità progettuale della Lega, negli anni, è passata attraverso una linea di condivisione con il Consiglio Direttivo, che ha sostenuto le scelte e le ha portate avanti con senso di appartenenza e di unità, anche nei momenti più problematici che, inevitabilmente, non sono mancati.

Auguri a tutti per una stagione di proficuo lavoro e di positiva realizzazione, mantenendo sempre la giusta determinazione e un impegno sereno e produttivo.

Carlo Tavecchio


Il saluto di Tavecchio per l’inizio della stagioneultima modifica: 2012-09-03T13:04:56+02:00da dematteiscosimo
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento