Si, è ufficiale: “de matteis dà i numeri”…DELLA PRIMA CATEGORIA! Eccoli:

GIGI ISCERI - 85 -CELLINO.jpgAbbiamo provato a dare uno sguardo alle cifre del Girone C della Prima Categoria e, assolutamente consapevoli che il calcio non è “matematica” e men che meno una “scienza esatta”, si trovano dei dati veramente interessanti e che certamente non “spiegano” tutto ma offrono una interessante chiave di lettura.del zotti diego.jpg

Anzitutto emerge il dato dei gol segnati: è un fatto che le quattro squadre di testa –Virtus, Cellino, Paradiso e Latiano- sono anche le squadre col maggior numero di reti e le uniche con un attacco a due cifre. E’ non è la “scoperta dell’acqua calda”: spesso si verifica che vanno avanti squadre con attacchi non “stellari” magari basando i propri risultati su fortissimi reparti difensivi.

Entrando nello specifico: la Virtus ha il migliore attacco (16 reti) e la migliore difesa (solo due reti) ed una media inglese di +3 che la pone –idealmente- un gradino sopra il Cellino che ha lo stesso numero di punti (15) ma una media inglese inferiore (+1)

Uno sguardo anche ai primati …”negativi”: l’Uggiano ha il minor numero di punti (due) e come il Mesagne non è ancora riuscito a vincere una partita(uniche due squadre). Il Leverano/Porto Cesareo ha la difesa più battuta con un numero di gol che, per i superstiziosi, non è proprio il massimo: diciassette! Per chiudere: Veglie, Leverano, Surbo e Galatone hanno il peggiore attacco. Solo quattro reti segnate, in sei partite.

Ed a proposito di gol segnati: Quarta, Iunco, Gennari, Caraccio, Franza, Miccoli…Si, stiam parlando proprio della Classifica Marcatori. Ma di questo ci occupiamo in un articolo a parte: continuate a seguirci!


cosimo de matteis



Si, è ufficiale: “de matteis dà i numeri”…DELLA PRIMA CATEGORIA! Eccoli:ultima modifica: 2011-10-26T13:46:00+02:00da dematteiscosimo
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento