MARTINA – BRINDISI (considerazioni fra presente e passato)

 

fortuna.jpg

(nella foto di Carlo Fortunato, qui ritratto con Benetti, il pre-gara di un Brindisi-Milan di Coppa, in uno stadio stracolmo)

 

Domenica, presso lo Stadio “Tursi” di Martina Franca è in programma la partita di calcio, valevole per la Settima Giornata di Andata del Campionato di Serie D Girone H, fra il Martina ed il Brindisi. Per diverse ragioni questa gara viene considerata come la più importante fra le partite di Domenica 16 ottobre. Le ragioni sono di classifica(entrambe sono nei piani alti della graduatoria) oltre che legate al valore delle due squadre e al passato di queste due realtà calcistiche.

In effetti nel passato recente la formazione martinese è stata una delle realtà felici e vincenti dell’intera Puglia calcistica: tutti ricordano quel Martina brillante e vincente (allenato nella prima fase da Gigi Boccolini) che vittoria dopo vittoria giunse ad un passo dalla Serie B! Poi il declino. La serie cadetta è stata “vista” invece (e da vicino) da Matera, Casertana e, più indietro nel tempo, anche Trani. Oltre, naturalmente, allo stesso Brindisi che negli anni Settanta era una delle formazioni della Serie B più apprezzate in tutta Italia (era il Brindisi di Boccolini, Sensibile, Giannattasio -attualmente in forza alla Società adriatica- ma pure di La Palma, Papadopulo, Cremaschi, Franzon, Cantarelli e tanti altri indimenticabili calciatori).

Ecco: proprio il passato, recente e meno recente, rende ancor più interessante ed attesa la partita di Domenica prossima. Se vogliam aggiungere qualche altro dato possiam parlare degli ex :l’argentino Chiesa, ad esempio. Ma anche il barese Picci. Oltre allo stesso Boccolini, naturalmente.

Altra considerazione potrebbe essere fatta sul pubblico: Martina, ad onor del vero, anche negli “anni d’oro” prima ricordati -quelli della gestione Chiarelli- non ha mai avuto un grosso pubblico soprattutto in termini numerici. Certo un nucleo di fedelissimi (e/o “ultras”) seguiva pure in trasferta la squadra ma senza mai raggiungere grossi numeri. Lo stesso invece non si può dire per il Brindisi che, nel passato, è stata fra le tifoserie più calde, colorate e numericamente rilevanti dell’intero meridione. Oggi, a Brindisi, è in atto un tentativo di “rinverdire” quei fasti: e la trasferta in Valle d’Itria potrà dare una risposta molto indicativa sul successo o meno di tale tentativo.

A Martina, anche lì, stenta a decollare il seguito alla squadra. In termini numerici si resta al di sotto delle quattro cifre! E per riempire un pò lo Stadio si è pensato di distribuire dei tagliandi gratis alle scolaresche: con il Campania (per il maltempo?) l’esperimento non ha molto funzionato. Sarà replicato nel derby col Brindisi. Vedremo.

Visto che parliamo di pubblico e di tifoserie và detto che ad Ischia ed a Caserta si registra un certo entusiasmo attorno alle loro squadre: l’isola verde è davvero completamente presa dalle imprese dei gialloblu. E le quattro vittorie di fila hanno creato ulteriore euforia. Domenica è in programma il derby napoletano Ischia-Turris: provate a pensare che bella cornice di pubblico ci sarà al “Vincenzo Mazzella”!

Anche la leccese Nuova Nardò sogna di rinverdire il suo passato: il top per loro è stata la C/2 e i supperter granata darebbero chissà cosa per tornarci! Hanno attualmente un discreto seguito di pubblico: anche duemila persone nelle gare di cartello. Peccato però che in quelle occasioni i mezzi di informazione operano vere e proprie “moltiplicazioni” delle persone e parlano -e scrivono!- di 5, 6 anche 7 mila persone! Ma purtroppo quello della esagerazione è un vizio molto diffuso: non solo a Nardò!

Ad ogni modo: Martina-Brindisi si avvicina. Le squadre stanno preparando la partita e pure le tifoserie. Noi ci saremo come sempre. E vi racconteremo tutto in tempo reale e poi con cronache,commenti, interviste: restate con noi!

 

cosimo de matteis

Brindisi-Milan, CARLO FORTUNATO FOTOGRAFO DEL BRINDISI, MARTINA-BRINDISI, ISCHIA-TURRIS, CASERTANA, TRANI, SERIE B, MATERA

 

MARTINA – BRINDISI (considerazioni fra presente e passato)ultima modifica: 2011-10-12T17:45:00+02:00da dematteiscosimo
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento