Vigilia di CELLINO-VIRTUS FRANCAVILLA: a colloquio con Diego Colucci, Team Manager del Cellino Calcio

cellino calcio, diego colucci team manager del callino calcio, cellino-virtus francavilla, prima categoria pugliese girone c, Siamo alla vigilia oramai di Cellino-Virtus Francavilla partita clou della Terza Giornata che però Diego Colucci, il brillante Team Manager del Cellino Calcio,  non reputa un big-match nè una gara “da ultima spiaggia” in perfetta sintonia con quello che è lo spirito che anima la Società del Presidente Calisi. Con Colucci abbiamo scambiato delle idee ed impressioni che offriamo ai lettori di questo sito:

 

Tre partite sei punti e tanti gol: davvero un Cellino “toda gioia” per riprendere un azzeccato titolo del bel Sito della Società. Un buon inizio, no?

Siamo solo agli inizi di un campionato molto lungo che mette in palio ben 90 punti; sicuramente il nostro avvio è stato molto soddisfacente ma non possiamo e non dobbiamo mai perdere di vista l’obiettivo finale per il quale dovremo lottare ancora moltissimo. Credo che ci siano almeno quattro compagini che possono aspirare alla vittoria senza passare dai play-off: Noi, la Virtus, il Real Paradiso, il Parabita; a queste però è doveroso aggiungere anche le altre che non staranno certo a guardare. Quanto ai goals realizzati sapevamo di avere un attacco molto in forma e pensiamo che le nostre “bocche da fuoco” saranno spine nei fianchi per le difese che incontreremo.

 

La “filosofia” alla base di questa Società pare essere proprio quella del calcio vero e pulito, senza fronzoli e proclami, e però con tanta serietà ed impegno nel lavoro: i risultati pare vi diano ragione.

Quando il Presidente Alessandro Calisi, quattro anni fa, prese in mano le redini del calcio cellinese accollandosi l’enorme responsabilità dei trascorsi storici di questa squadra, tenne a sottolineare che questo sport andava riformato e gestito come fosse un’azienda; nessuna prima donna ma un gruppo diviso per compiti e peculiarità che potesse costruire per il futuro in un clima di condivisione e programmazione. Sicuramente il tempo ci ha dato ragione. Siamo molto gelosi dello “Stile Cellino Calcio” e ne abbiamo fatto una bandiera. Chi si unisce a questo gruppo sa di dover dare tutto il possibile nel rispetto delle centinaia di tifosi che ci seguono ogni domenica. Il nostro è un debito nei confronti di Cellino San Marco tutta che con amore ci sostiene e ci aiuta ad andare avanti. Proprio in quest’ottica il nostro deve essere un calcio pulito e fatto di valori; chi non condivide questa idea non condivide il Cellino Calcio. In più tengo a sottolineare un aspetto unico in tutta la categoria: le quote rosa presenti nel nostro gruppo. Fin dall’inizio la nostra società ha aperto le porte alle donne in dirigenza: Massimiliana Pezzuto e Chiara Moccia, per nominarne appena due di un folto gruppo, hanno messo in piedi uno tra i settori giovanili più numerosi e produttivi dell’intera provincia; pensate ancora che le donne e il calcio non vadano d’accordo?
 

 

No, assolutamente non siamo maschilisti! Piuttosto, guardando il calendario, domani al “Brigante” arriva la Virtus Francavilla….

Credo che  le due squadre daranno il tutto per tutto per portarsi a casa il risultato. Detto questo come Cellino Calcio ci teniamo a sottolineare che per noi la terza giornata di campionato non rappresenta un big match. Sarebbe prematuro affermare che Cellino Calcio e Virtus Francavilla siano le uniche due compagni accreditate alla vittoria finale. Stando nel calcio ho imparato che i successi si costruiscono mattone dopo mattone e soprattutto partendo dalle fondamenta. Bisogna affrontare ogni partita come se fosse una finale ma con la leggerezza che è elemento cardine nella costruzione di un gruppo forte. I nostri ragazzi, in settimana, si sono allenati con lo stesso zelo riposto nella preparazione di ogni partita; non siamo chiamati a dare risposte, il Cellino Calcio è già una certezza. Nel calcio si può vincere, si può perdere e si può pareggiare, alla fine ciò che conta davvero è il raggiungimento del traguardo finale.

 

Infine vogliamo mandare un messaggio alle due città ed alle due tifoserie?

Più che un messaggio rivolto alle due tifoserie, colgo l’occasione per lanciare un messaggio a tutte le tifoserie che incontreremo. Cellino è un paese che ama il calcio in una maniera tale che ogni ospite si sente a casa. Il nostro è un pubblico composto da famiglie che determinano ogni domenica un clima festoso nell’ottica del rispetto reciproco tanto caro alla nostra società. Al comunale “Armando Brigante” si viene per guardare una partita di calcio e di spettacolo. I nostri mille tifosi ogni domenica, le ventimila visite ricevute su www.cellinocalcio.it, e i 1030 iscritti sul nostro Fans su facebook, sono espressione di quei traguardi che con tanti sacrifici abbiamo costruito insieme.

Non c’è che dire: Diego Colucci ha le idee chiare. Ed anzi: tutta la Società Cellino Calcio ha improntato il suo operato alla chiarezza ed alla organizzazione. Complimenti a loro e speriamo che lo “stile Cellino Calcio” venga fatto proprio o in qualche modo emulato da altri sodalizi calcistici: tutto il panorama calcistico provinciale e regionale ne gioverebbe. Non ci resta che seguire con attenzione questo campionato di Prima Categoria: diventa sempre più interessante e finalmente se ne stanno accorgendo i mezzi di informazione locale. Però sarebbe opportuno, prima di scrivere la cronaca di una partita, essere presenti alla partita stessa: è un modo di rispettare i lettori.

 

cosimo de matteis

 

Vigilia di CELLINO-VIRTUS FRANCAVILLA: a colloquio con Diego Colucci, Team Manager del Cellino Calcioultima modifica: 2011-10-01T12:02:00+02:00da dematteiscosimo
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento