REAL PARADISO – Intervista a Mister De Nitto

intervista a giovanni de nitto, asd real paradiso brindisi, real paradiso-taviano, prima categoria girone c 2011-2012, campo la torretta, quartiere paradiso, novoli, san pietro, cellino calcio, virtus francavilla, diego colucci

 

Certe volte mi chiedo chi ha coniato l’espressione “calcio minore” per riferirsi ai campionati dilettantistici ed i tornei giovanili. E se per i campionati giovanili c’è il fattore anagrafico che potrebbe, in qualche modo, giustificare l’uso di tale espressione non si comprende perché definire “minore” l’impegno appassionato di centinaia di Società e migliaia di calciatori soltanto perché militano in campionati non professionistici: calcio è quello e calcio è questo!

Parimenti appare sgradevole l’espressione “il calcio che conta” ma questo discorso ci porterebbe lontano. Ed invece vorrei parlarvi di una bella realtà calcistica –una delle tante, anzi tantissime- del nostro territorio: la ASD REAL PARADISO BRINDISI, squadra che milita nel Girone C del Campionato Regionale di Prima Categoria. In realtà abbiam già volte parlato di quella che è la seconda formazione del Capoluogo ma questa volta abbiam avuto un contatto diretto, gradevolissimo e cordiale,  con la Società del Presidente Piero Siliberti .
Presso l’impianto comunale del quartiere Paradiso, il Campo della Torretta, brulicante di gioiosi giovani e giovanissimi calciatori –che il solo vederli ti fa amare sempre più il calcio- abbiamo incontrato l’entourage del Real Paradiso e scambiato quattro chiacchiere con Giovanni De Nitto, il giovane –anzi: giovanissimo- allenatore.
De Nitto, sampietrano di nascita, ha iniziato prestissimo ad allenare dopo una breve carriera di calciatore iniziate nelle giovanili del Torino e proseguita a Voghera ed Avezzano. Nelle ultime due stagioni ha allenato nella “sua” San Pietro ed a Novoli, sempre in Promozione.
Ed in Promozione avrebbe allenato anche quest’anno e le richieste non mancavano: “una non accettata per ragioni personali-lavorative, un’altra –del Mesagne 1929- non andata in porto perché il progetto di Todisco e Oggiano non ha avuto seguito”.

Ed ora  a Brindisi, in Prima Categoria: come è nato l’accordo col Real Paradiso?
“Mi ha contattato il Presidente Siliberti ed in breve abbiam raggiunto l’accordo, compatibilmente con i miei impegni lavorativi: è bastata una stretta di mano ed è giunta l’intesa anche col Direttore Generale Massimo Bulgaro.Ho accettato con entusiasmo l’incarico di allenare il Paradiso, compito che svolgo in perfetta sintonia con Mino Miglietta

Mister, gli obiettivi del Real Paradiso?
“Le nostre prerogative per questa stagione sono di “vivere alla giornata”, partita dopo partita, giornata dopo giornata. Poi, alla fine, si tireranno le somme”.

Già, ma “giornata dopo giornata” vi state guadagnando gli onori della cronaca: è di ieri, ad esempio, la dichiarazione del Team Manager del Cellino Diego Colucci che vi include fra le più forti del campionato assieme a Virtus Francavilla, Parabita e lo stesso Cellino: che ne pensa?
“Anzitutto ringrazio Colucci per l’attenzione che ci ha riservato. Però io credo che il campionato riserverà parecchie sorprese e quindi oltre alle  candidate alla vittoria finale citate da Colucci certamente ci sarà qualche sorpresa. Comunque sia Cellino, Parabita e Virtus Francavilla sono molto più attrezzate della  mia squadra”.

A proposito del Parabita: due parole sull’1-1 di Domenica scorsa…
“E’ stata una partita molto aperta, conclusa sul pari, con delle recriminazioni da tutte e due le parti. Se dovessimo fare un esame più concreto forse ai punti avremmo vinto noi. Comunque concludo dicendo che il Parabita mi ha destato una buona impressione e certamente si farà valere nel campionato, da protagonista”.

Mister  De Nitto, siete a tutti gli effetti la seconda squadra  di Brindisi: sentite questa responsabilità?
“Sicuramente si. Anche perché il novanta per cento della mia squadra è composto da brindisini e quindi, nonostante l’essere soltanto in Prima Categoria, questa maglia i ragazzi la sentono davvero sulla pelle”

Domenica affrontate il Taviano che nelle prime due gare ha raccolto solo due pareggi: puntate decisamente alla vittoria?
“Noi rispettiamo tutte le squadre ma, sia in casa che fuori casa, non abbiamo paura di nessuno e ce la giocheremo con tutte. Del Traviano mi hanno detto che è una squadra che sa quello che vuole quindi sicuramente farà una buona gara”

Il calendario prevede anche Cellino-Virtus Francavilla: un pronostico?
“Un pronostico no perché è una gara da tripla però, da sampietrano, tiferò Cellino anche perché sia nella squadra che nella dirigenza ho carissimi amici.

Per concludere, Mister: un “messaggio” da lanciare………
“Dopo  le vicissitudini che hanno colpito il calcio professionistico sicuramente bisogna dire che, in queste categorie, c’è  ancora lo spirito di lottare per la propria maglia ed è un calcio genuino, autentico e soprattutto lontano dai grossi giri di denaro. E queste categorie possono offrire anche delle emozioni, da vivere”

E noi condividiamo totalmente queste ultime parole. Anzi, facciamo un esplicito invito a tutti i brindisini (il Brindisi fra l’altro gioca fuori casa) di seguire Real Paradiso-Taviano. Appuntamento Domenica ore 15.30, al Campo della Torretta: non mancate.

cosimo de matteis

 

REAL PARADISO – Intervista a Mister De Nittoultima modifica: 2011-10-01T11:37:00+02:00da dematteiscosimo
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “REAL PARADISO – Intervista a Mister De Nitto

Lascia un commento