“mannagg lu diavll!”

Non so se ho scritto bene la imprecazione: nel caso chiedo agli amici tarantini (massafresi, per la precisione)di correggermi. Eh si, perchè Frate Lino era di Massafra e sebbene abbia trascorso la sua lunga vita di Religioso in giro fra i conventi -e quasi 40 anni a brindisi!- manteneva ancora la  cadenza del suo paese natale.

“Mannagg lu diavll” sussurrava Frà Lino quando mancavano pochi minuti al termine ed il Brindisi era ancora in parità o addirittuva stava perdendo. Era il massimo delle sue imprecazioni! Per il resto, solo sorrisi -VERI!- e letizia francescana. Come si sarà capito, veniva regolarmente allo stadio. Un appassionato come pochi. Un esempio, in tutti i sensi.

 

Ed è morto sazio di anni(ne aveva ben novantatrè!) lunedì 20 luglio 2009  Frate Lino Izzinosa,il francescano che per 34 anni ha dimorato nel convento della Pietà di Brindisi:  molto conosciuto e stimato nella nostra città, per via della sua semplicità e affabilità tipica dei Figli del Poverello di Assisi.
Ha Consacrato la sua esistenza a Dio e dedicato la sua vita alla preghiera e al servizio dei fratelli. Spesso lo si poteva incontrare per le vie del centro cittadino, non ha mai esitato nel dispensare un sorriso o una buona parola a tutti quelli che incontrava. 

Finchè l’età e la salute glielo hanno permesso, ha frequentato lo stadio comunale  per tifare Brindisi: ho tantissimi ricordi personali  perchè  fin dalla tenera età mio padre mi portava allo stadio. E aaaaaaaaaaaa.jpgandavamo con la corriera. Puntualmente, alla fermata della “pietà” saliva in autobus Frate Lino col suo immancabile sorriso e letizia veramente francescana.
Poi, durante la partita, spessissimo, si siedeva vicino a mio padre(che grande onore che un bravo Religioso si sedesse proprio con noi, fra migliaia di persone.
(Ricordo come seguisse con serena passione le gesta del brindisi, spesso tirava fuori dal saio, il ritaglio di giornale con la classifica e le partite per “analizzare” l’andamento del campionato).

I miei ricordi, ovviamente, non si limitano a quest’aspetto. Lo ricordo mite e lieto Religioso nella Chiesa della Pietà  quando ancora era bello ed edificante frequentare quella Chiesa.

Sempre sorridente, MAI visto arrabiato o col viso triste.

Che dal Cielo Frate Lino, francescano DEGNO del suo abito (CHE PORTAVA SEMPRE), preghi per i suoi Confratelli così “disattenti” e un pochino irriguardosi. Per certe persone davvero ci vorrebbe solo un miracolo, perchè la superbia, l’ostinazione ed il senso di disobbedienza/ribellione è sulfureamente rilevante.

Arrivederci Frate Lino-
A Dio!

“mannagg lu diavll!”ultima modifica: 2010-05-11T09:53:22+02:00da dematteiscosimo
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su ““mannagg lu diavll!”

Lascia un commento